News

Venerdì 21 luglio la Massaria Agriresort si trasforma in una grande enoteca a cielo aperto

La “mappina” delle 32 cantine pugliesi che ospitiamo per la quinta edizione di “Rosè di sera

Venerdì 21 luglio, la Massaria Agriresort si trasforma in una grande enoteca a cielo aperto con 37 etichette di rosati di 32 cantine pugliesi.C’è tutta la Puglia dei rosati, da nord a sud. Dal Rosato da vitigni Nero di Troia delle cantine Colli Liburni di San Paolo di Civitate, in provincia di Foggia, a “Opra” della cantina Schola Sarmenti di Nardò, ottenuto con lavorazione tradizionale a Lacrima da piante ad alberello pugliese di Negroamaro di 60 anni, passando dal “Pungirosa” che le cantine Rivera di Andria producono dal Bombino nero, la varietà più tipica della zona di Castel del Monte.

Ma la geografia è davvero varia e si può navigare in questa “mappina” che abbiamo realizzato su Google Maps, evidenziando anche lo scenario in cui sarà ambientata la quinta edizione di “Rosè di sera”, la Notte dei Rosati di Puglia, nel cuore del Tavoliere delle Puglie, organizzata da ARCI Travel di Stornara, con il patrocinio della Regione Puglia, dell’Agenzia regionale del turismo PugliaPromozione, del Comune di Stornara, dell’Unione dei Comuni 5 Reali Siti, del GAL Tavoliere, dell’Associazione Italiana Sommelier di Foggia e da noi de “La Massaria – Agriresort”.

Eccole, le altre etichette di rosati, sempre dal nord al sud della Puglia.

“Le Cerase” da Uva di Troia delle cantine Solimando di Apricena.Da San Severo, “Pyrros” delle cantine Pisante, “Nero di Troia” delle Teanum, “Rosato IGP” delle Sangue di Puglia e “Levigato” delle cantine di Simone Saracino.Da Troia, “I Pitaffi” delle cantine Pirro e “Pescarosa” delle cantine Elda.

Da Lucera, “Il Melograno” delle cantine La Marchesa e “Mania” delle cantine Paglione.Da Foggia, “Arpi Nero di Troia” delle Cantine Arpi e “CalaRosa” sempre da Nero di Troia al 100% delle cantine Borgo Turrito di Borgo Incoronata.Tante le etichette dai Cinque Reali Siti.Da Orta Nova, “Philomene”, “Delicia” e “Versura” delle cantine 60 Passi dell’azienda Ladogana, “Kia Ros” delle cantine Domus Hortae, “Rosato mediterraneo” e “Bulla Aufidus” delle cantine Vignaioli, “Thius” delle Tenute Posta della Casa, “Nero di Troia rosato” delle cantine Triconza e “Neolitico” delle cantine Terre di Maria.Da Ordona, “Faragola Rosantica” delle cantine Placido-Volpone.

Da Stornarella, “Monrose” di Casa Primis.Dalla nostra Stornara, “Priamo” delle cantine Apulia e l’accoppiata “Marilina” e “Twist” delle cantine Spelonga.

Ancora.Da Cerignola, “Acheta” delle cantine Caiaffa.Da Trinitapoli, “CeRosa” delle cantine Casaltrinità e “Sanna Sulis” delle cantine Madri Leone.

Da Canosa di Puglia, “Folia” delle Cantina Diomede.Da Gioia del Colle, “Rosato IGT Puglia bio” delle cantine Polvanera.

Da San Donaci, “Rosamora” che le Cantine Paololeo producono dai vitigni di Malvasia Nera di Brindisi.Da Lecce, “Tacco Rosa” delle Tenute Stefàno.Da Leverano, “Venus” delle cantine Conti Zecca.

Naturalmente, per chi vuole prolungare l’esperienza, sabato e domenica le nostre cucine sono a disposizione a pranzo e a cena per un’offerta gourmet che vi sorprenderà